Buoni propositi finanziari per il 2026
È inizio gennaio, sei ancora sul divano in pigiama, circondato dai resti del panettone e
dalle promesse fatte la notte di Capodanno. “Quest’anno mi iscrivo in palestra!” “Quest’anno smetto di fumare!” “Quest’anno risparmio!” Ti suona familiare?
Gennaio è il mese dei buoni propositi per eccellenza. Le palestre si riempiono, i supermercati vendono un sacco di insalate, e tutti promettono “quest’anno sarà diverso”. Ma c’è un proposito che spesso viene trascurato, eppure potrebbe cambiare davvero la tua vita: prenderti cura seriamente delle tue finanze.
È il momento perfetto per stabilire dei traguardi finanziari che ci aiutino a progredire verso il futuro e ad avvicinarci alla realizzazione dei nostri desideri.
Per prima cosa pensa ai tuoi risparmi
Risparmiare è un’abitudine, una buona abitudine! Inizia a pensare ai soldi che non vuoi spendere e pianifica dei trasferimenti automatici verso un conto di risparmio ogni mese. Ti sembra impossibile? Inizia da un piccolo esame delle tue uscite, disdici gli abbonamenti non necessari, preparati il pranzo a casa per l’ufficio al posto di mangiare sempre fuori, prendi in prestito i libri dalla biblioteca locale o da amici invece di comprarli…
Un consiglio?
Tratta il risparmio come una spesa fissa, non come “quello che avanza a fine mese” (spoiler: non avanza mai niente se ragioni così). Paga te stesso per primo, proprio come paghi l’affitto o la bolletta della luce.
Pianificare, pianificare, pianificare!
La pianificazione è il primo passo per realizzare i tuoi sogni! Che tu voglia garantire una buona istruzione ai tuoi figli, fare un giro intorno al mondo, acquistare una casa al mare, una moto o semplicemente un divano, la pianificazione è la chiave!
Senza un piano sei come una persona che parte per un viaggio senza guardare la mappa: magari arrivi da qualche parte, ma probabilmente non è dove volevi andare. E hai sprecato un sacco di benzina (leggi: soldi) nel frattempo.
Un buon piano finanziario tiene conto di:
- Obiettivi a breve termine (1-3 anni): quel weekend a Parigi, il nuovo computer, il fondo emergenze
- Obiettivi a medio termine (3-10 anni): l’acconto per la casa, il matrimonio, un anno sabbatico
- Obiettivi a lungo termine (10+ anni): la pensione, l’università dei figli, la libertà finanziaria
Figli laureati, genitori appagati!
Laurea, master e magari anche un anno all’estero, sono tantissime le famiglie che hanno tra i loro obiettivi l’istruzione dei figli, se anche tu fai parte del “team genitori” la prima cosa che puoi fare è creare un fondo dedicato all’istruzione dei tuoi figli che ti permetterà di accumulare gradualmente il denaro necessario, rendendo il peso finanziario più leggero nel tempo.
Pensaci: un neonato di oggi inizierà l’università tra 18-19 anni. Hai quasi due decenni per
prepararti e ci sono tanti strumenti che fanno proprio al caso tuo!
E no, non sto dicendo che devi privarti del caffè al bar ogni mattina per i prossimi
vent’anni. Ma magari sì, puoi destinare quella gratifica natalizia o il rimborso fiscale al futuro dei tuoi figli invece di comprare l’ennesimo gadget tecnologico.
Tu casa es mi goal!
Nella tua città del cuore, nel paesino di campagna dove trascorrevi le estati da bambino
o in riviera: sognare una casa tutta tua è più che naturale e anche trasformare questo sogno in realtà può esserlo.
Risparmiare per il mitico acconto e pianificare il pagamento del mutuo è più facile con un
consulente finanziario che ti segue passo dopo passo e ti aiuta a stabilire un piano realistico che tenga conto delle tue entrate e uscite.
La casa è probabilmente l’investimento più grande che farai nella vita. Non è una decisione da prendere guardando solo le foto su Idealista alle 23:00 dopo due bicchieri di vino.
Un consulente finanziario può aiutarti anche in questo, pianificare al meglio e vedere “i passi più importanti” da diversi punti di vista.
Il futuro? È il migliore degli investimenti
L’aspettativa di vita si allunga sempre di più, e questa è una bella notizia. L’unica cosa che dobbiamo considerare è che i nostri risparmi dovranno durare altrettanto a lungo. Ma tranquilli, con la strategia giusta puoi aggiungere zeri ai tuoi risparmi. La costanza nei contributi (anche se piccoli) per esempio, può avere un grande impatto nel lungo termine. Ci vorrà tempo ma sembra che ne avremo abbastanza!
Ricorda, qualsiasi sia il traguardo che vuoi raggiungere, per arrivarci ti basta solo costanza. Non aspettare domani, inizia a investire oggi, e fallo ogni mese. Vedrai, i risultati arriveranno prima di quanto avresti immaginato.
Quest’anno fai sul serio (davvero!)
Lo so, lo so. Ogni anno dici “quest’anno sarà diverso” e poi a marzo sei già tornato alle vecchie abitudini. Ma c’è una differenza fondamentale tra iscriversi in palestra e fare un piano finanziario: la palestra richiede fatica quotidiana e sudore, il piano finanziario richiede una decisione iniziale e poi va avanti quasi da solo (con i giusti accorgimenti).
Non serve essere perfetti. Non serve diventare degli esperti di finanza o passare le serate a studiare grafici di borsa. Serve solo iniziare, anche con poco, anche con un piccolo passo.
Una buona pianificazione a monte ti aiuta a raggiungere molti obiettivi.
Il tuo alleato per i buoni propositi 2026
Qui entra in gioco il tuo consulente finanziario, che non è quello che ti dice “devi risparmiare di più” (quello lo sai già), ma quello che ti aiuta a capire come farlo in modo realistico e sostenibile per la tua vita.
Un consulente finanziario:
- Ti aiuta a trasformare i tuoi sogni in obiettivi concreti con numeri e scadenze
- Costruisce con te un piano su misura che tenga conto della tua situazione reale (non
di quella che vorresti avere) - Ti tiene sulla rotta quando la tentazione di mollare si fa forte (tipo a marzo,
quando la palestra è già un ricordo) - Ti fa da specchio della realtà quando i bias cognitivi cercano di fregarti
Buon 2026, e che sia l’anno dei sogni che diventano progetti!



