Il mondo finanziario è basato per lo più su un sistema banco-centrico e sulla vendita di prodotti finanziari. Questo fa si che spesso si metta in secondo piano la consulenza al cliente.
Ogni volta che entriamo in una banca in cerca di qualche risposta su come investire il nostro patrimonio, riceviamo consigli molte volte sfarzosi, in conflitto di interessi. Finendo ad acquistare prodotti finanziari costosi e poco efficienti, uguali per ogni cliente, senza una vera strategia personalizzata. Molte volte i clienti non sanno nemmeno quanto stanno pagando per la gestione del proprio patrimonio.
Ho deciso quindi di utilizzare la consulenza a parcella,: in questo tipo di consulenza non sono previste commissioni a favore del consulente, quanto piuttosto un pagamento diretto da parte del cliente, la parcella appunto, ad un costo percentuale fisso sul controvalore del portafoglio su cui viene prestata la consulenza
In questa tipologia di consulenza il conflitto di interesse scompare, in quanto il consulente viene retribuito direttamente dal cliente in misura fissa, a prescindere dal prodotto consigliato e sarà quindi libero e motivato a consigliare quelli che sono i migliori per il cliente.
Si realizza così una piena convergenza tra l’interesse del cliente (ottenere il beneficio di un buon servizio ad un costo chiaro) e quello del consulente (essere retribuito per la sua attività professionale).
–Analisi della situazione finanziaria: l’aspetto più importante anche forse quello più trascurato. E’ fondamentale per avere un pianificazione corretta, che il cliente mi racconti la propria situazione finanziaria, partendo dal reddito mensile, capacità di risparmio, il patrimonio immobiliare, situazione previdenziale ed eventuali rischi che può essere soggetto. E’ importante inoltre sapere se ci sono eventuali soggetti da tutelare all’interno del nucleo famigliare.
–Creazione di un piano di investimento: un piano finanziario deve innazitutto rispondere alle esigenze del cliente. Pertanto in base all’analisi fatto precedenza, verrà creato un “vestito su misura” finanziario, una proposta personalizzata basata su una strategia definita a monte per il futuro finanziario del cliente.
–Monitoraggio e controllo: la verifica che il piano finanziario prescelto continui a essere coerente con i bisogni del cliente. Durante la vita di ognuno di noi, avvengono eventi come la nascita di un figlio o il cambio di lavoro ecc ecc che possano determinare dei mutamenti dei nostri bisogni e necessità. Sarà pertanto mia premura, attraverso incontri periodici, di aggiornare il piano finanziario, mantenendolo coerente alle nuove necessità. Infine sarà anche mio compito controllarlo dal punto di vista tecnico.
Stefano Baetto Consulente finanziario Asti